Notre Dame de Colombier

 

Benvenuto!

Notre Dame de Colombier

Ai confini della Minervois si erge già da secoli, fra i vigneti della Languedoc, la cappella di Notre Dame de Colombier. Situata un chilometro a nord del paesino Montbrun-des-Corbières, essa è degna rappresentante delle chiese della prima arte romanica della Francia del Sud. La cappella dell’XI/XII secolo ne è un esempio eccezionale non solo per la sua struttura e le sue decorazioni, ma anche per la sua grandezza e le sua posizione: eccezionalmente grande per essere così isolata in mezzo a un campo. Infatti ci sono indicazioni che fanno sospettare che non si tratti soltanto di una vecchia cappella di campagna.

Dopo essere stata dimenticata per lungo tempo, nel 1950 la Notre Dame de Colombier è stata classificata come monumento storico. Da allora la cappella ha conosciuto soltanto tre momenti di restaurazione: il campanile nel 1952, la facciata a ovest nel 1963 e abbastanza recentemente la porta d’ingresso di legno.

“Dal primo momento che l’ho conosciuta mi sono innamorato di lei. Forse ha avuto un ruolo anche la bellissima leggenda che la accompagna. Con il passare degli anni l’amore è cresciuto e mi ha catturato. Ma la cappella è in pericolo. Un ‘piccolo’ gioiello così bello in mezzo ad un grande patrimonio culturale non può andare perduto. Già la sento esclamare: “Au secours!”, “Aiuto!” Mi chiama per rimanere in vita.” 

(Père Theo van Osch)

Questo appello è troppo grande per una piccola comunità come Montbrun-des-Corbières, che conta poco più di 300 abitanti. Per la sola comunità parrocchiale locale è un peso insostenibile. Troppi pochi sussidi per troppi monumenti. Vi preghiamo allora:

Dare il vostro aiuto per preservarla e restaurarla. 
Diventando amici della Fondazione ‘Amis Notre Dame des Colombier’.
Clicca qui
O fare una donazione:
IBAN numero: NL20RABO 0157575225
in nome di Stichting Amis Notre Dame de Colombier

 Numero di partita IVA: NL855903661B01


La cappella  Amis Notre Dame de Colombier   Contatto   Home