Benvenuto!
Notre Dame de Colombier
Ai confini della Minervois si erge già da secoli, fra i vigneti della Languedoc, la cappella di Notre Dame de Colombier. Situata un chilometro a nord del paesino Montbrun-des-Corbières, essa è degna rappresentante delle chiese della prima arte romanica della Francia del Sud. La cappella dell’XI/XII secolo ne è un esempio eccezionale non solo per la sua struttura e le sue decorazioni, ma anche per la sua grandezza e le sua posizione: eccezionalmente grande per essere così isolata in mezzo a un campo. Infatti ci sono indicazioni che fanno sospettare che non si tratti soltanto di una vecchia cappella di campagna.
Dopo essere stata dimenticata per lungo tempo, nel 1950 la Notre Dame de Colombier è stata classificata come monumento storico. Da allora la cappella ha conosciuto soltanto tre momenti di restaurazione: il campanile nel 1952, la facciata a ovest nel 1963 e abbastanza recentemente la porta d’ingresso di legno.
“Dal primo momento che l’ho conosciuta mi sono innamorato di lei. Forse ha avuto un ruolo anche la bellissima leggenda che la accompagna. Con il passare degli anni l’amore è cresciuto e mi ha catturato. Ma la cappella è in pericolo. Un ‘piccolo’ gioiello così bello in mezzo ad un grande patrimonio culturale non può andare perduto. Già la sento esclamare: “Au secours!”, “Aiuto!” Mi chiama per rimanere in vita.”
Numero di partita IVA: NL855903661B01
La cappella Amis Notre Dame de Colombier Eremo Calendario Contatto Home